public/

Inaugurato il cohousing “Cefeidi” di Noci

In una struttura messa a disposizione dal Comune di Noci, è stata inaugurato lo scorso 11 aprile, il co-housing “Cefeidi”, realizzato nell’ambito del progetto regionale “Via delle Donne”, sostenuto da "Fondazione con il Sud" e gestito da un partenariato riconosciuto dalla Coop. Sociale Comunità "S. Francesco", in rete con l’associazione "Sud Est Donne", Università del Salento-Centro Studi Osservatorio Donne, Comune di Noci, Coop. Sociali Impegno Solidale, TeleLab ed Eureka oltre l’associazione "Officine Cittadine", Casa delle Donne di Lecce e Safiya.

La struttura, adiacente al Centro Antiviolenza “Andromeda”, ha una superficie di circa 360 mq di cui 250 sono costituiti dal co-housing “Cefeidi”, formato da 6 camere da letto con bagno, una zona relax, una cucina e una vasta sala da pranzo. Si tratta di un progetto realizzato per prevenire e contrastare la violenza di genere, favorendo percorsi di sensibilizzazione al fine di contribuire alla tutela e autonomia delle donne e dei loro figli con attività di inclusione socio-lavorativa; inoltre, “Via delle donne” intende rispondere ai bisogni specifici di 54 donne (inclusi 35 figli) e sostiene la tolleranza zero verso la violenza di genere. La rete regionale di accoglienza abitativa è presente anche a Parabita, per la provincia di Lecce, e a Martina Franca (per la provincia di Taranto).

All’incontro hanno preso parte il sindaco Domenico Nisi, l’assessore alla Socialità Marta Jerovante, Antonia Cairo (presidente Coop Sociale Comunità "S.Francesco", capofila del progetto Via delle Donne), le dott.sse Angela e Giulia Lacitignola (presidente ass. "Sud Est Donne" e responsabili del RUP, ambito territoriale di Putignano) e infine le dott.sse Anna Moschettini (responsabile gruppo appartamento “Iris” di Parabita) e Patrizia Zapata, responsabile "cohousing" di Martina Franca.

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia